DSU

Modello Isee 2016, il rilascio DSU dichiarazione sostitutiva unica, infatti, verrà rilasciata al contribuente solo dopo che i dati inviati dai Caf verranno convalidati dall'INPS.

L'Istituto a sua volta, oltre che incrociare i dati forniti con quelli posseduti dall'Anagrafe tributaria, si occuperà di effettuare il calcolo del reddito sulle nuove soglie e attribuire al contribuente la relativa fascia di reddito. Il passo successivo, sarà il rilascio del modello ISEE 2016 da parte del Caf che verificherà insieme al richiedente la correttezza di tutti i dati, in caso contrario si dovrà inviare una richiesta di correzione della dichiarazione sostitutiva unica all'Inps.

 

Modello Isee 2016:

La DSU dichiarazione sostitutiva unica serve ai contribuenti ai fini di riconoscimento di agevolazioni e prestazioni a sostegno del reddito. Al via quindi il modello Isee precompilato con i dati dei contribuenti attualmente in possesso dei Caf, i quali verranno trasmessi all'Inps che li incrocerà con in dati dell'Amministrazione Tributaria sulla base delle precedenti dichiarazione dei redditi, agevolazioni e prestazioni fruite nel corso degli anni. 

I moduli fac simile del modello Isee 2016 precompilato sono scaricabili online dal sito INPS al seguente indirizzo Moduli ISEE INPS 2016, Comuni e dal sito del Ministero del Lavoro, e disponibili presso i CAF.